EVENTI

Arti Marziali e Spiritualità

In tutto il mondo e in tutte le epoche, la nascita delle discipline di combattimento è strettamente legata alle tradizioni culturali dei popoli dai quali queste sono sorte. Pensiamo, ad esempio, alla lotta greco-romana, al pugilato, alla scherma.

In oriente le arti marziali sono state legate a pratiche spirituali proprie della tradizione Buddhista e Taoista.

Ma come si concilia il comportamento non violento alla base di queste filosofie con la pratica di un'arte destinata al combattimento?

Per trovare una risposta, il Maestro Lauria e Gianluca Pantano della scuola Luohan Shiba Shou hanno rivolto la domanda al Ven. Tenzin Khenrab Rinpoche, attuale Lama residente dell'Istituto Studi di Buddismo Tibetano Ghe Pel Ling di Milano, il centro che ha organizzato la visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama a Milano nel 1999, 2007, 2012 e 2016.

Leggi tutto

Stage di kung fu - IL BASTONE DI SHAO-LIN

Esercizi per la salute per correggere e/o migliorare la postura.
Tecniche preparatorie per imparare ad usare il bastone come un’estensione del proprio corpo.

Dimostrazione della Scuola LUOHAN SHIBA SHOU

Sabato 23 maggio 2015, all'interno dell'evento CITTÀ MANDALA organizzato dall’UBI, dimostrazioni della Scuola Luhoan Shiba Shou.

L'evento si è svolto in quattro luoghi storici di Milano, in occasione della festività del Vesak la ricorrenza festeggiata dai buddhisti di tutto il mondo e di tutte le tradizioni. I quattro luoghi sono stati caratterizzati da quattro temi chiave: Gentilezza, Non Violenza, Altruismo, Ecosostenibilità, temi caratteristici della pratica buddhista ma certamente condivisibili e fondamentali per la vita di tutti.